Gruppo ME.D.AS.

Cerca
Oggi è

Vai ai contenuti

Servizi sociali

Assistenza sociale

PLUS - Piano Locale Unitario dei Servizi alla persona

L'Ufficio di programmazione per la gestione associata dei servizi alla persona svolge funzioni inerenti il sistema integrato dei servizi alla persona secondo le disposizioni della Legge Regionale 23/2005.
Per saperne di più .......



Assegno di maternità

È un contributo economico previsto a favore delle madri che non svolgono attività lavorativa, per ogni figlio nato, o minore adottato o in affidamento preadottivo, e per altri soggetti -ad esempio il padre-, l'affidatario preadottivo o colui al quale il minore è stato affidato con provvedimento del Giudice.
Per saperne di più .....



Assegno ai nuclei familiari

È un contributo economico erogato dall'INPS e gestito dal Comune a sostegno delle famiglie italiane residenti, con tre o più figli tutti al di sotto dei 18 anni.
Per saperne di più .....


Adozione

I minori in stato di abbandono per i quali il Tribunale per i Minorenni ha emesso un provvedimento di adottabilità sono collocati presso coppie di famiglie che presentano requisiti di idoneità atti a garantire una serena crescita psicofisica del bambino.
Per saperne di più .....


Affido familiare

L'affido familiare è un'istituzione dell'ordinamento civile italiano, che si basa su un provvedimento temporaneo, che si rivolge a bambini e a ragazzi fino ai diciotto anni, di nazionalità italiana o straniera, temporaneamente impossibilitati a ricevere cure adeguate nell'ambito familiare.
L'affido può essere a tempo pieno o per un periodo di tempo determinato.
Per saperne di più .....


Piani personalizzati di sostegno in favore di portatori di handicap grave (legge 162/98)

Sono interventi si sostegno e supporto a favore di persone con handicap grave, finalizzati a garantire il mantenimento dell'autonomia del disabile nella sua vita quotidiana, alleviare il carico assistenziale dei familiari e favorire la possibilità di accesso a strutture ed occasioni di socializzazione nel territorio.
Per saperne di più rivolgersi a: Comune di Ozieri -
Ufficio di Servizio Sociale Professionale, via Vittorio Veneto 11, secondo piano. Telefono: 079-781257 oppure 079-781259. Fax: 079-781262


Sostegno dei nuclei familiari che si avvalgono dell'aiuto di un assistente familiare

Consiste nell'erogazione di un contributo economico per il sostegno dei nuclei familiari che si avvalgono di un assistente familiare per la gestione delle responsabilità di cura delle persone non autosufficienti.
Offre l'erogazione di un contributo di €. 3.000,00 all'anno ed è destinato al pagamento degli oneri previdenziali ed assicurativi dell'assistente familiare.
Per saperne di più rivolgersi a: Comune di Ozieri -
Ufficio di Servizio Sociale Professionale, via Vittorio Veneto 11, secondo piano. Telefono: 079-781257 oppure 079-781259. Fax: 079-781262



Interventi immediati di sostegno a favore di particolari condizioni di non autosufficienza

Consistono in interventi di sostegno e di supporto a favore di persone che si trovano in condizioni di improvvisa non autosufficienza finalizzati a garantire prestazioni adeguate all'immediatezza del bisogno ed alla rapida progressione della situazione di disabilità. Ne possono usufruire persone che si trovano in una delle seguenti condizioni: - pazienti in ventilazione assistita; - pazienti sottoposti a cure palliative per patologie terminali o che comunque stanno attraversando la fase terminale della loro vita; - pazienti in stato di improvvisa non autosufficienza per eventi sanitari acuti (es. frattura del femore o ictus cerebrale) di entità tale da richiedere assistenza continuativa per un periodo di tempo fino ad un massimo di 12 mesi.
Per saperne di più rivolgersi a: Comune di Ozieri -
Ufficio di Servizio Sociale Professionale, via Vittorio Veneto 11, secondo piano. Telefono: 079-781257 oppure 079-781259. Fax: 079-781262



Programma "Ritornare a casa"

E' un programma finalizzato al rientro in famiglia di persone inserite in strutture residenziali a carattere sociale e/o sanitario, a superare la istituzionalizzazione e la permanenza delle persone nel proprio domicilio.
Il programma promuove il miglioramento della qualità della vita della persona con autosufficienza gravemente compromessa e sostiene la famiglia sulla quale grava il carico assistenziale.
Per saperne di più rivolgersi a: Comune di Ozieri -
Ufficio di Servizio Sociale Professionale, via Vittorio Veneto 11, secondo piano. Telefono: 079-781257 oppure 079-781259. Fax: 079-78126

Linee d'indirizzo progetto "Ritornare a casa"
Programma "Ritornare a casa"

Servizio assistenza scolastica ed extrascolastica agli alunni disabili

Il servizio mira alla promozione ed allo sviluppo dell'autonomia degli alunni diversamente abili con l'obiettivo di migliorare il processo di integrazione scolastica e garantire un supporto educativo e di aiuto personale.
E' rivolto agli alunni disabili frequentanti le scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di I° grado.
Per saperne di più rivolgersi a: Comune di Ozieri -
Ufficio di Servizio Sociale Professionale, via Vittorio Veneto 11, secondo piano. Telefono: 079-781257 oppure 079-781259. Fax: 079-781262

Servizio trasporto disabili

Il servizio è finalizzato ad assicurare gli spostamenti nel territorio comunale dei cittadini disabili che non siano in grado di servirsi dei mezzi pubblici al fine di garantire la partecipazione alla vita di relazione e l'accesso alle strutture territoriali. Il servizio viene garantito dall'Associazione di volontariato "Per Monica Insieme" Piazza Caduti Ozieresi - telefono 079-780452.
Per saperne di più rivolgersi a: Comune di Ozieri - Ufficio di Servizio Sociale Professionale, via Vittorio Veneto 11, secondo piano. Telefono: 079-781257 oppure 079-781259. Fax: 079-781262

Contrassegno di parcheggio per invalidi

Consiste nell'autorizzazione alla fruizione dei parcheggi riservati alle persone affette da disabilità mediante il rilascio di un apposito contrassegno.
Si rivolge ai cittadini del Comune con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta, in possesso di certificazione medico-legale rilasciata dalla A.S.L. (Ufficio di Igiene Pubblica). Viene rilasciato, previa compilazione di apposito modulo, dal Comando di Polizia Municipale, via Vittorio Veneto 11. Telefono:
079-781224.

Superamento ed eliminazione delle barriere architettoniche

Consiste nell'erogazione di un contributo economico per l'eliminazione delle barriere architettoniche presenti nell'abitazione o nel condominio dove risiede il cittadino disabile con menomazioni o limitazioni permanenti di carattere fisico o di carattere sensoriale o di carattere cognitivo.
Per saperne di più rivolgersi a: Comune di Ozieri,
Settore Tecnico - Servizio Urbanistica, via Vittorio Veneto 11, terzo piano. Telefono 079-781202 oppure 079-781223 oppure 079-781251


Agevolazioni tariffarie per invalidi civili e reduci di guerra

Consiste nel rilascio di una tessera di validità triennale che consente di ottenere delle agevolazioni tariffarie sul trasporto pubblico locale ed extraurbano. Le agevolazioni sono estese al trasporto ferroviario dia delle Ferrovie dello Stato, sia della società ARST gestione FdS s.r.l., che alle compagnie di navigazione che effettuano i collegamenti con le isole minori.
Per saperne di più rivolgersi a: Comune di Ozieri -
Ufficio Amministrativo Servizi Sociali, via Vittorio Veneto 11, secondo piano. Telefono: 079-781260 oppure 079-781261. Fax: 079-781262

Casa Protetta "Clemenza e Giuseppe Pietri"

La casa protetta è una struttura residenziale che eroga prestazioni di natura socio-assistenziale e sanitaria a soggetti parzialmente o totalmente non autosufficienti che necessitano di assistenza continuativa, favorendo tutte le attività che promuovano lo sviluppo dell'autonomia della persona attraverso la valorizzazione delle abilità residue.
Per saperne di più rivolgersi a: Comune di Ozieri -
Ufficio di Servizo Sociale Professionale, via Vittorio Veneto 11, secondo piano. Telefono: 079-781257. Fax: 079-781262

Registro degli assistenti familiari

Raccoglie i nominativi dei lavoratori che intendono proporsi alle famiglie come assistenti familiari per l'attività di cura e assistenza alle persone che si trovano in condizione di fragilità (anziani, disabili, persone totalmente o parzialmente non autosufficienti).
Per saperne di più rivolgersi a: Comune di Ozieri -
Ufficio di Programmazione PLUS, via Vittorio Veneto 11, primo piano. Telefono: 079-781215


Servizio di assistenza domiciliare

E' un servizio finalizzato ad assicurare il benessere dell'anziano non autosufficiente e della persona disabile nel suo quotidiano ambiente di vita e di relazione, a prevenire la perdita dell'autonomia concorrendo a ridurre i rischi di emarginazione e isolamento.
Per saperne di più rivolgersi a: Comune di Ozieri -
Ufficio di Servizio Sociale Professionale, via Vittorio Veneto 11, secondo piano. Telefono: 079-781257. Fax: 079-781262



Home Page | Info & News | La medicina di gruppo | Chi siamo | Sede | Organizzazione | Orario | Chi trovo oggi | Prescrizioni | Normativa sanitaria | Assistenza sociale | La bacheca | Attualità | Antichità | Links | Visite | Web Master | Amici di Gruppo ME.D.AS. | Mappa del sito

Aggiornato il 28 ott 2012

Torna ai contenuti | Torna al menu